Descrizione
Ho acquistato questa coppia di diffusori in un mercatino delle pulci. I mobili sono molto belli (parliamo di una bellezza antica - rispetto alla mia affermazione qualcuno potrebbe decisamente storcere il naso) e in ottime condizioni. Comprati naturalmente a scatola chiusa ma avevo il sentore di quello che potesse esserci dentro e in effetti ho trovato il mitico fullrange Philips in alnico 9710/1 semplicemente marchiato 2422 258 48002 che è il nome "tecnico" di philips e non quello "colloquiale" con cui è più conosciuto di 9710/1. In questo caso completato con un tweeter sempre in carta, senza un crossover ma con un paio di condensatori in serie. La cassa ha un reflex, non un condotto ma semplicemente un foro.
Si tratta di un vecchio fullrange in alnico (il sacro gral dell'audiofilo). L'altoparlante è pensato per le valvole che sono le sue compagne naturali, è dato per 10W. L'ho ascoltato per un po' e poi riposto. Anni dopo l'ho ripreso in mano e rimesso in un setup per l'ascolto. Ora mano a mano scriverò le mie impressioni e vorrei fare anche alcune piccole modifiche.
L'altoparlante ha tanti pregi per cui è famoso, ma anche tanti difetti.
E' un altoparlante ad alta efficienza, molto leggero, per cui è estremamente dinamico e velocissimo anche sul basso, con pochissima potenza suona e con un po' di potenza in più va velocemente in distorsione. Il volume di ascolto che si può tenere con questo altoparlante è medio, medio alto in un piccolo setup. L'assenza di crossover crea parte della ricetta per la magia di questo altoparlante sulla coerenza del suono, per cui gli strumenti come il pianoforte, il violino, la tromba, il sax suonano davvero molto credibili. L'altoparlante suona grande, con un palcoscenico molto alto e largo. Attualmente vicino alla parete di fondo la prodondità è interessante, ma non speciale, prossimamente voglio cambiare setup e vedremo le mie impressioni. Ricordavo dalla mia prima esperienza una grande delusione sui bassi. Ora è trascorso tanto tempo, probabilmente sono cambiate anche le mie esigenze in relazione alla risposta sui bassi e devo dire che il basso questa volta mi ha sorpreso positivamente. Probabilmente è anche una questione di aspettative, la prima volta che ho approcciato a queste casse era in ottica di un "primo impianto" per l'ascolto di tutti i tipi di musica e il desiderio di riempire la stanza con dei bassi profondi articolati. Invece i bassi ci sono, non sono grossi e prepotenti, ma secchi e velocissimi, la parte percussiva è più presente dell'articolazione in basso, ma il messaggio sonoro di un contrabbasso è comunque intelleggibile e soddisfacente, certo manca di corpo. Purtoppo il difetto più grande per me è la timbrica, il difetto dire che mi ha fatto accantonare tempo fa queste casse. Per questo in effetti basta guardare la risposta in frequenza su un grafico. Il medio alto è molto avanti in alcuni brani es Prince - Magnificent le sibilanti sono un po' troppo per me. In altri brani le voci sono comunque molto colorate ma rimangono piacevoli.
Allo stato attuale delle cose quindi, per me questo