Amplificatore integrato
Tangent Ampster bt

Nella mia collezione

Descrizione

Il Tangent Ampster è un mini amplificatore stereo, il marchio e la progettazione sono danesi, la fabbricazione è cinese. Si tratta di un amplificatore moderno, piccolo ed economico, con opzioni di ingresso flessibili. Alimentazione interna (quindi non necessita di un alimentatore esterno).

Design del Tangent Ampster
Il Tangent Ampster potrebbe rappresentare un punto di partenza molto interessante per entrare nel mondo dell'HiFi e dell'idea dei componenti separati. È davvero molto flessibile con ingressi ottici, ausiliari e stereo Phono RCA standard, oltre al Bluetooth. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno smartphone e un account di musica in streaming.

Il concetto di design è semplice, il Tangent Ampster eroga 50 Wpc su 8 Ohm. Il case è in alluminio, con tagli laterali per dissipare il calore. Ci sono viti esagonali eleganti, nessun fronzolo, solo prestazioni e funzionalità, tutte cose positive a mio avviso. Il Tangent Ampster ha una serie di ingressi, come segue:

Ottico, ad esempio per l'uscita di una TV
RCA Line In, nel quale potresti collegare un lettore CD o un giradischi con stadio phono
Bluetooth, l'opzione più semplice di tutte utilizzando le varie app.
Aux In da 3,5 mm, per iPod, smartphone, eccetera.
Le uscite sono le seguenti:

Uscite per altoparlanti
compresa un'opzione per il subwoofer
Le dimensioni sono: larghezza x profondità x altezza: 190 x 139 x 52 mm.

Prestazioni

Il Tangent Ampster è molto facile da configurare e far funzionare. In dotazione è presente un telecomando che puoi usare per il controllo dell'ingresso e del volume, ma sinceramente l'ho usato appena. È comunque un buon telecomando ben fatto. Ho usato principalmente un'app per controllare il volume (iPlayer o Tidal o Bluesound). L'Ampster va in standby dopo 30 minuti di inattività, ma puoi riattivarlo premendo il controllo del volume sulla scatola stessa o sul telecomando e poi sei di nuovo pronto. Può anche essere attivato direttamente dal bluetooth mandando un segnale.
Le prestazioni Bluetooth sono, a mio parere, molto buone, non c'è nulla di noioso o fastidioso.

Personalmente l'ho sempre usato in cucina, per la semplicità con cui si può sistemare in un piccolo spazio e la semplicità di utilizzo, quasi sempre usato con il bluetooth di chromecast o del telefono e mai avuto problemi particolari. La postata del bluetoiith è davvero ottima. Ho interfacciato parecchi diffusri sempre di buona fattura: Rogers Avanti, JmLab micron, Kef Q150, Canton 2.1 vari sistemi. Fino al 95% del potenziometro arriva sempre senza distorsione, il suono è pulito e molto dettagliato, e la mia "paura" date esperienze passate era che il suono potesse essere troppo analitico, asciutto e fastidioso. Invece mantenendo un'impostazione neutra di base che non vira nè ad un suono freddo, nè ad un suono caldo si è sempre rivelato dettagliato ed estremamente piacevole. Alla fine essendo la cucina/livingroom l'ambiente in cui spendo più tempo devo dire che è uno degli amplificatori che ho usato di più in assoluto e devo dire che l'ho fatto con grandissima soddisfazione.

Specifiche

Ports & interfaces
Digital audio optical in 1
Audio (L/R) in 1
Speakers connectivity type -
AC (power) in Yes
Line inputs (RCA) 1
Audio
Audio output channels - channels
Peak power per channel 100 W
Amplifier class -
Total Harmonic Distortion (THD) - %
Signal-to-Noise Ratio (SNR) - dB
Input impedance 4 Ω
Frequency range 20 - 20000 Hz
Power
Power consumption (standby) 1 W
AC input voltage 220 V
AC input frequency 50 / 60 Hz
Weight & dimensions
Weight 1350 g
Width 190 mm
Depth 139 mm
Height 52 mm
Packaging data
Package weight 1850 g
Package dimensions (WxDxH) 230 x 310 x 77 mm

La mia attuale valutazione di mercato per un oggetto come questo si aggira intorno ai 115 euro

Se sei fortunato puoi trovarlo in vendita online